LA SCUOLA DI PADRE ALEXIS

PadreAlexisPadre Bassoma B. Kossi Alexis, Padre Missionario della Società Missioni Africane, è stato per circa tre anni vicario parrocchiale presso la Parrocchia di Santa Maria di Castello
in Genova, con funzioni anche di assistenza e di accompagnamento dei richiedenti asilo e delle persone immigrate. Il 18 dicembre 2017 Padre Alexis è rientrato nel suo paese di origine, il Togo, avendo terminato il suo mandato missionario a Genova, ma continua, seppure a distanza, ad essere un membro attivo ed un riferimento autorevole per l’Associazione Semi Foresti. In tale contesto si sviluppa la collaborazione sul progetto “Laboratorio agropastorale presso la scuola media di Dakroconsou (agricoltura, allevamento)”, che verrà sviluppato in Togo a favore della comunità locale e sarà in seguito diffuso all’interno delle comunità migranti del territorio italiano, con l’obiettivo di dimostrare come sia possibile sviluppare iniziativa e reddito in loco senza necessità migratoria. A Dakrokonsou (Togo), Padre Alexis ha già fatto costruire una scuola media riconosciuta dallo Stato Togolese ed attiva del 2014 (“Collège d’Enseignement Général – C.E.G. DAKROKONSOU”), ed una scuola elementare attiva da 25 anni. La scuola media attualmente è frequentata con profitto da 116 allievi, e può contare su 5 insegnanti, 2 dello Stato e 3 a titolo del Volontariato Culturale Formativo (VCF).

Scuola

Il progetto prevede di affiancare alla scuola media un percorso formativo comprendente le seguenti attività:

  • Introduzione della coltivazione ordinata, quindi organizzata, dell’orto attraverso la coltivazione di prodotti compatibili con la situazione ambientale tipica della regione
  • Introduzione a titolo sperimentale di coltivazione di un’area dedicata a foraggio (con destinazione territoriale in base al del numero di animali)
  • Introduzione di un allevamento ordinato e organizzato, di pollame, maiali, ovini

Progetto

Disponendo già del terreno, della fonte d’acqua (grazie alla precedente realizzazione di un pozzo), la prima tappa di realizzazione sarà l’acquisto del materiale per la costruzione degli spazi coperti e recintati per la coltivazione e l’allevamento, l’acquisto degli animali, di materiali di coltivazione, del mantenimento e la cura degli animali e dell’orto.

PozzoAttraverso il volontariato culturale formativo gli adulti, coinvolgendosi, assumeranno il ruolo di genitori istruttori e trasmetteranno le loro conoscenze in agricoltura e allevamento agli allievi mentre nel contempo impareranno insieme ad essi le nuove tecniche di coltivazione e di allevamento ordinate ed organizzate. Il progetto si prefigge di realizzare un “blending” del nuovo col vecchio, secondo il detto locale: “la nuova corda si intreccia in continuità sulla vecchia corda”. Al fine di integrare le consuetudini tradizionali con le moderne tecniche agricole è necessario inoltre il contributo di un insegnante qualificato dell’INFA (Scuola Agraria Statale).

Dakro.jpg

Il villaggio di Padre Alexis si trova a Dakrokonsou, nella Ragione Centrale del Togo, Prefettura di Blitta. Se vuoi sostenere il suo progetto agropastorale, puoi fare una donazione alle seguenti coordinate:

 

Associazione di Volontariato Semi Foresti
c/o Ubi Banca – Sede di Genova Via Ceccardi 13R
Codice IBAN: IT81M0311101401000000003237
Con causale: “La scuola di Padre Alexis”

cropped-image00.png

 

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑