
L’Associazione di volontariato Semi Foresti è stata fondata a Genova nel 2014 e ha lo scopo di sviluppare forme di prevenzione e di lotta all’esclusione, al razzismo, all’intolleranza, al disagio, all’emarginazione per una società aperta e multiculturale, che individui nell’immigrazione e nell’intercultura una risorsa per la comunità.
L’Associazione si occupa di attività a carattere interculturale rivolte prevalentemente a cittadini stranieri, tra cui:
• Corsi di italiano L2 (base e avanzato)
• Attività di reciproca conoscenza e scambio con associazioni attive in ambito interculturale e sociale a Genova
• Sportello di prima informazione e accoglienza per cittadini stranieri (informazioni sui servizi di accoglienza e di assistenza legale, servizi socio sanitari, assistenza per la compilazione del curriculum vitae, informazioni su attività culturali) e supporto per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Per raggiungere questi obiettivi l’Associazione Semi Foresti intende proporre convegni, mostre, proiezioni di video e film, concerti, spettacoli teatrali ed intrattenimenti musicali, organizzare incontri in occasione di festività, ricorrenze ed altro, sviluppare rapporti di scambio e collaborazione con circoli o associazioni aventi scopi analoghi.
In questo momento sta realizzando, presso il Centro Scuole Nuove Culture, corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana e corsi base di informatica ai migranti.
Ha partecipato al Bando per la concessione di patrocinio con partecipazione finanziaria per iniziative da realizzarsi sul territorio del municipio centro est come Arte e cultura “Gli altri si raccontano” – Gli altri siamo noi.
Il volontario, nella nostra organizzazione, mette in primo piano i bisogni ed i diritti dei meno fortunati, agendo in modo tale che essi vengano rispettati.