
La principale attività svolta dall’associazione Semi Foresti è senza dubbio costituita dall’attività didattica e scolastica che viene fornita da diversi anni a studenti di ogni età e di ogni provenienza geografica.

L’ attività didattica e formativa ha sempre rivestito una fondamentale importanza per l’Associazione fin dal momento della sua fondazione, infatti fu proprio dall’esigenza di svolgere attività didattica in modo coordinato che nel 2014 nacque l’idea di costituire l’Associazione all’interno della Biblioteca E. De Amicis.
Nel corso degli anni l’attività didattica è costantemente cresciuta, differenziando sempre di più l’offerta e dotandosi di attrezzature sempre maggiori in modo da poter offrire servizi migliori.

In particolare negli ultimi due anni la scuola si è dotata di strumenti didattici integrativi grazie al contributo ricevuto dalla Chiesa valdese, ottenuto partecipando all’edizione 2018 del bando “8xMille” indetto annualmente dalla Tavola Valdese.
Il contributo ha consentito di acquistare materiale informatico che ha reso possibile la realizzazione di un corso base di informatica, gratuito, durante il quale è possibile imparare i primi rudimenti sull’utilizzo del computer e della rete.
Grazie a questo finanziamento abbiamo avuto la possibilità di acquistare:
- 3 computer portatili, che vengono utilizzati anche nei corsi di italiano base per avvalersi di materiale multimediale e per informatizzare l’archivio degli studenti e dei corsi e per il corso specifico di
informatica; - 2 stampanti laser per la stampa di materiale didattico e divulgativo della scuola;
- 1 Videoproiettore con schermo a muro per proiettare filmati finalizzati all’apprendimento della lingua italiana;
- 1 Router wireless ed il rispettivo abbonamento ad internet da utilizzare durante le lezioni;
- 1 Altoparlante con microfono da utilizzare durante le letture ad alta voce di racconti africani, che rientrano nel progetto di apprendimento non formale della lingua italiana tramite tecniche teatrali;
- Supporti per l‘insegnamento “tradizionale” della lingua italiana (2 lavagnette magnetiche, pennarelli, risme di carta, libri
ed altro materiale didattico).

Lascia un commento